Chi erano i sovrani degli Inca?

Il suo primo sovrano fu Manco Cápac (1200 – 1230) e l’ultimo fu Túpac Amaru I (1570-1572). L’apogeo dell’impero fu raggiunto dal famoso Inca Pachacutec (1430-1478).

Chi era il re degli Incas?

Atahualpa

Atahualpa (Cusco, 20 marzo 1497 – Cajamarca, 29 agosto 1533) è stato il tredicesimo e ultimo sovrano del Tahuantinsuyo, o Impero Inca, prima della conquista spagnola.

Chi governava gli Incas?

La civiltà Inca aveva un governo monarchico e teocratico in cui la massima autorità era “l’Inca”. Lo stato Inca era diviso in 4 propri e ciascuno era incaricato di un “Tucuy Ricuy”, che fungeva da governatore di detto territorio. a) L’Inca : era la massima autorità dell’impero.

Chi sottomise gli Inca?

Nel 1519, il conquistador Hernán Cortés, fece una spedizione nei territori Messicani dell’impero Azteco. Cortés aveva solo 600 uomini, ma riuscì ugualmente a conquistare i territori. Tra il 1531 e il 1535, il conquistador Francisco Pizarro, sottomise gli Incas.

Come era organizzata la società degli Incas?

L’organizzazione statale si articolava secondo una rigida struttura gerarchica piramidale, al cui apice era l’Inca, seguito da nobili e sacerdoti, da funzionari e governatori locali, e poi da militari, artigiani e agricoltori, fino all’ultimo gradino della scala sociale, costituita da servi.

Come si sono estinti gli Inca?

Il declino della civiltà Incas è segnata dalla morte di Atahualpa, figlio del Sole. Una morte a cui lo stesso Inca si sottomette, segnando così la vittoria di Pizarro che può volgere a proprio favore le lotte intestine che covavano all’interno dell’impero.

Related Post