Il freddo ormai è alle porte e con lui i classici e insopportabili mal di gola, non facciamoci cogliere impreparati, con raffreddori che poi faticano a guarire e ci lasciano debilitati per tutto il periodo invernale.
Un valido aiuto arriva da un frutto asiatico, il “Lime”.
Da tutti conosciuto per essere l’ingrediente base di alcuni cocktail, forse non sapevate che questo frutto può rivelarsi un ottimo toccasana per risolvere e prevenire i problemi alle vie respiratorie.
Il lime ha diverse proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, viene usato spesso per guarire tosse e riniti, grazie alle sue sostanze antiossidanti e antinfiammatorie contenuti in questo agrume. Grande merito va alla vitamina C contenuta nel lime.
La vitamina va assunta attraverso la dieta, il nostro corpo non la produce in maniera autonoma ma è fondamentale per la nostra salute, protegge infatti le vie respiratorie perchè è un elemento essenziale nella formazione dell’interferone, la molecola che blocca l’entrata dei virus nelle cellule.
Infine la vitamina C contenuta in questo frutto impedisce alle cellule di venire infettate neutralizzando così i focolai infiammatori, eliminando anche le placche dalla gola.
0 commenti