Quali sono le competenze alfabetiche essenziali?

Conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali Questa competenza comprende la conoscenza della lettura e della scrittura e la comprensione delle informazioni scritte, presupponendo la conoscenza del vocabolario, della grammatica funzionale e delle funzioni del linguaggio.

Quali sono le otto competenze chiave per l’apprendimento?

Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e …

Cosa sono i traguardi di sviluppo delle competenze?

I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo.

Quante sono le competenze chiave per l’apprendimento permanente?

Nella Raccomandazione del Consiglio europeo del sono elencate le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Quali sono le competenze chiave nella scuola?

competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Quante sono le competenze?

L’Unione Europea ha individuato 8 Competenze Chiave che permettono a ciascun cittadino di adattarsi ai cambiamenti della società. Queste competenze sono importanti per la propria realizzazione, per la vita lavorativa, per studiare e apprendere nuove cose.

Che cosa sono i traguardi?

Nella logica delle Indicazioni nazionali i traguardi di una disciplina si riferiscono al piano delle competenze e gli obiettivi a quello delle abilità. La domanda che possiamo porci per definire i traguardi è: “Cosa deve saper fare ogni alunno per mostrare di essere competente in questo ambito disciplinare?”

Quali sono i traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola dell’infanzia?

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

Related Post