Quali sono gli esempi di apprendimento permanente?

Cosa si intende per apprendimento permanente?

L’apprendimento permanente consiste in “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (legge 92 del 28.06.2012, articolo 4, …

Quali sono le competenze chiave per l’apprendimento permanente?

competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Quanto dura l’educazione permanente?

Lo sviluppo dell’educazione permanente

Questo termine ammette che l’apprendimento non è limitato solamente all’infanzia oppure alla classe, ma si svolge durante tutta l’arco della vita e all’interno di una serie di situazioni.

Che cosa significa Lifewide learning?

Il lifelong learning ha una sua estensione ed una naturale conclusione, rappresentata dal “Lifewide learning” (istruzione e formazione che abbracciano tutti gli aspetti della vita), che sottolinea il concetto per il quale la formazione può aver luogo in tutti gli ambiti, e in qualsiasi fase dell’esistenza.

Cosa significa Lifedeep learning?

Lifedeep Learning

Riguarda la dimensione della profondità dell’apprendimento. L’apprendimento torna a occuparsi dei valori e delle qualità più profonde, che orientano la vita e la rendono pienamente umana nel senso più alto del termine.

Che cosa sono le competenze trasversali?

Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all’interno di un contesto lavorativo o sociale.

Quante sono le competenze chiave di cittadinanza per l’apprendimento permanente?

Nella Raccomandazione del Consiglio europeo del sono elencate le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Related Post