In che modo i gruppi di interesse differiscono dai partiti politici?

Chi sono i gruppi di interesse?

Il gruppo di interesse si attiva in modo da esercitare influenza sulle decisioni dei decisori pubblici, siano essi i rappresentanti del potere legislativo, dell’esecutivo, delle Authority e degli enti di controllo o della funzione di implementazione realizzata dalla pubblica amministrazione.

Quali sono le lobby?

Le lobby o gruppi di pressione sono soggetti collettivi (aziende, associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni ambientali e ogni altra tipologia di attore collettivo) che, per il perseguimento delle proprie finalità, manifestano la necessità di un’attività di relazione con i soggetti istituzionali e …

Cosa vuol dire fare lobby?

Cominciamo da una definizione: fare lobbying significa, né più né meno, rappresentare interessi particolari presso le Istituzioni pubbliche.

Come creare una lobby?

Sappi che non esistono requisiti formativi per diventare un lobbista. Non hai bisogno di una laurea, né devi ottenere un requisito di certificazione. Tutto ciò che serve è la capacità di avere contatti significativi con i politici nei luoghi importanti, e la capacità di influenzarli durante il percorso.

Related Post