Cosa insegna l’educazione fisica?

L’educazione fisica è una branca dell’insegnamento che si occupa di migliorare attraverso l’attività motoria e quella sportiva lo sviluppo psicofisico e la salute individuale e quella sociale.

Cosa ci insegna l educazione fisica?

Lo scopo principale dell’educazione fisica è insegnare il benessere, che deve includere l‘attività fisica, non solo il mangiare sano. L‘attività fisica educa gli studenti all’obiettivo permanente di saper integrare l‘esercizio fisico nella loro vita quotidiana.

Perché l’educazione fisica è importante?

BENEFICI PSICO-SOCIALI DELL’EDUCAZIONE MOTORIA A SCUOLA

Il movimento fa stare bene. Praticando attività fisica vengono prodotte le endorfine, chiamate anche “ormoni della felicità“. Esse inducono una sensazione di distensione e rilassamento, che favorisce una sensazione di benessere diffuso.

Quali sono le finalità dell’attività motoria?

Le attività motorie e sportive forniscono agli alunni le occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo, per accettarli e viverli serenamente come espressione della crescita e del processo di maturazione di ogni persona; offrono altresì occasioni per riflettere sulle valenze che l’immagine di sé assume nel …

Quali sono i benefici dell’attività fisica?

L’attività fisica regolare migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria, permette all’apparato cardiovascolare di apportare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo per ogni battito cardiaco e aumenta la quantità massima di ossigeno che i polmoni riescono ad assorbire.

Quanto è importante l’attività fisica?

Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico.

Related Post

Quali sono i 4 elementi dell’apprendimento osservativo?Quali sono i 4 elementi dell’apprendimento osservativo?

Quali sono i 4 modelli di apprendimento? Apprendimento esperenziale esperienza concreta. osservazione riflessiva. concettualizzazione astratta. sperimentazione attiva. Che cos’è l’apprendimento osservativo? L’apprendimento osservativo descrive il processo di apprendimento guardando gli altri, conservando le informazioni, e successivamente replicando i comportamenti che