Un verme piatto è unicellulare?

invertebrati

Con il termine verme si indicano comunemente animali appartenenti a diversi phyla, invertebrati, generalmente di piccole dimensioni e dal corpo allungato e molle, senza arti sviluppati, per esempio i lombrichi.

Che tipo di invertebrato è il verme?

Oggi gli invertebrati pluricellulari sono classificati in oltre 56 phyla diversi, dagli organismi molto semplici come le spugne e i vermi piatti (Platelminti) fino agli animali più complessi, come gli artropodi e i molluschi.

Dove vivono i vermi piatti?

Questi organismi vivono principalmente in zone molto umide, sopravvivono anche in zone marine, al di sotto delle pietre e altri oggetti duri presenti nei corsi d’acqua e nelle zone litorali dell’oceano.

Come si riproducono i vermi piatti?

Riproduzione

  • Riproduzione clonale: tipica dei turbellari d’acqua dolce. …
  • Riproduzione sessuale: Ad eccezione di qualche specie (come sopra citato), i platelminti sono ermafroditi e si riproducono per accoppiamento e fecondazione interna.

Quali sono le 7 classi dei vertebrati?

Al taxon dei Vertebrati appartengono le seguenti classi: Agnati, pesci senza mascella e mandibola; Placodermi, pesci estinti corazzati; Condroitti, pesci con scheletro cartilagineo; Osteoitti, pesci con scheletro osseo; ed infine i vertebrati tetrapodi cui appartengono le classi dei Rettili, Anfibi, Mammiferi e Uccelli …

Quali sono le categorie degli animali?

Gli animali vertebrati si suddividono in: Mammiferi, Uccelli, Rettili, Anfibi e Pesci. Gli invertebrati si dividono in molti tipi, i più importanti sono: Molluschi, Artropodi, Vermi, Echinodermi, Coralli, Spugne e Protozoi.

Quali sono gli invertebrati poriferi?

I poriferi o spugne sono organismi molto semplici, con il corpo non differenziato in tessuti e organi (36). – Hanno il corpo privo di simmetria e con le forme più varie (a coppa, a imbuto, a ventaglio, a ramo). – La superficie corporea è perforata da numerosissime aperture, i pori, da cui deriva il loro nome.

Quali sono gli animali invertebrati?

Gli animali privi di una colonna vertebrale o di uno scheletro interno sono detti invertebrati: sono organismi molto diversi tra loro che spaziano da spugne, coralli e molluschi a granchi, ragni e scorpioni.

Related Post