Dove va messa la torta nel forno?
La torta si posiziona sul ripiano centrale del forno, per garantire una cottura uniforme ed evitare che si cuocia troppo sulla superficie o sul fondo.
Come evitare che si crepa la torta durante la cottura?
Se si usa un forno statico è meglio mettere la torta sul ripiano più in basso. Se si usa un forno ventilato, invece, è bene ridurre di circa 20°C la temperatura suggerita dalla ricetta o ricoprire la parte superiore della torta con un foglio di alluminio per proteggerla dal calore eccessivo.
Come non far crescere la torta al centro?
Ultimo accorgimento, ma non meno importante, riguarda la temperatura del forno: per fare in modo che la vostra torta non si gonfi eccessivamente (o al contrario si sgonfi creando un buco al centro) è fondamentale preriscaldare il forno e diminuire di qualche grado la temperatura aumentando la durata della cottura …
Quando la torta si gonfia al centro?
In tutta sincerità, è assolutamente normale che le torte si alzino di più al centro perché la viscosità dell’impasto fa sì che ai lati rimanga ancorato alle pareti del recipiente di cottura (o alla carta forno).
Quale ripiano del forno usare?
Il ripiano inferiore è perfetto se vuoi ottenere una base croccante, ad esempio quando cuoci pane o pizza. Il ripiano superiore è ideale per i piatti a cui vuoi dare una crosta più scura e croccante, come ad esempio torte salate, pasticci e sformati.