Come posso ottenere un certificato di non impedimento?

Per il “Certificato di non impedimento” e per la “Dichiarazione giurata bilingue” non è necessaria legalizzazione o traduzione.

  1. compilare interamente il modulo di richiesta di trascrizione; la richiesta deve essere firmata da entrambi i genitori;
  2. allegare l’atto di nascita britannico (full birth certificate).

Dove si richiede il nulla osta?

Il nulla osta viene rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata straniera in Italia e, solitamente, risulta già redatto in lingua italiana. Deve essere legalizzato dalla Prefettura italiana competente.

Quanto costa fare il nulla osta?

I costi, ovviamente, variano in base alla Regione di appartenenza e al tipo di attività per cui viene richiesto, ma orientativamente e in linea del tutto generale, si aggirano intorno ai 70-150 euro.

Come richiedere richiede il nulla osta per matrimonio?

A tal fine, lo straniero deve presentare all’ufficio anagrafe del Comune di residenza il nulla osta al matrimonio insieme agli altri documenti all’uopo prescritti dalla legge. Come fa a richiedere il nulla osta al matrimonio? Rivolgendosi al Consolato o all’Ambasciata in Italia dello Stato al quale appartiene.

Come richiedere il certificato di capacità matrimoniale?

Il cittadino italiano, residente all’estero e regolarmente iscritto all’AIRE, potrà richiedere il “certificato di capacità matrimoniale” alla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza. I residenti in Italia si dovranno rivolgere al rispettivo Comune di residenza.

Quanto tempo ci vuole per avere il nulla osta?

20 giorni

I tempi previsti per tale procedura sono 20 giorni. Se non ci sono altre offerte e se il datore di lavoro conferma la richiesta, lo Sportello Unico lo convoca per il rilascio del nulla osta.

Quanto tempo ci vuole per avere il nulla osta scolastico?

Di solito, bisogna aspettare almeno un paio di settimane. Se la richiesta viene presentata ad inizio anno scolastico, potrebbe essere necessario all’incirca un mese.

Related Post