Com’è il terreno ad Atene?

Quali caratteristiche aveva il territorio di Atene?

Nacque nell’Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie; già all’epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata. Atene vera e propria nacque però nell’VIII secolo a.C. con il re egizio Cecrope e tra i suoi sovrani poteva annoverare Egeo e Teseo.

Come è il territorio della Grecia?

La Grecia occupa l’estrema sezione meridionale della Penisola Balcanica. Il territorio è in prevalenza montuoso, con un profilo costiero lungo circa 14000 chilometri e molto frastagliato: golfi, baie,insenature, penisole e numerosissime isole di ogni forma e dimensione.

Che lingua si parla in Atene?

greco

La lingua ufficiale di Atene e di tutta la Grecia è il greco, ma se conoscete l’inglese non avrete nessun problema nel comunicar. La maggior parte dei greci hanno un livello d’inglese abbastanza alto.

Come si viveva ad Atene?

L’uomo e il cittadino

L’uomo greco viveva pienamente la propria libertà al di fuori delle mura domestiche. Frequentava ogni giorno l’agorà per discutere di politica e di attualità, partecipava alle assemblee, assisteva agli spettacoli teatrali e alle competizioni sportive e artistiche.

Su cosa si basava l’economia di Atene?

L’economia ateniese si basa soprattutto sul commercio marittimo, le attività portuali e i cantieri navali, tenendo presente che Atene è il principale porto.

Come era organizzata politicamente Atene?

Il sistema istituzionale ateniese si imperniava su tre pilastri: l’assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un’età superiore ai trent’anni).

Quale ambiente si trova in Grecia?

Nell’Egeo ci sono gli arcipelaghi delle Cicladi, delle Sporadi settentrionali, le Sporadi meridionali e il Dodecaneso, che comprende anche l’isola di Rodi. L’isola greca più estesa è però Creta, a sud del Peloponneso. Il clima della Grecia, grazie al mare, è mediterraneo. All’interno il clima è più rigido.

Quali sono le caratteristiche climatiche della Grecia?

La Grecia gode, grazie alla sua posizione, del tipico clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Nel zone costiere e nelle isole i venti estivi rinfrescano le caldi estati, offrendo quindi un clima ideale per le vacanze!

Related Post