A che profondità si piantano i fagioli di burro?

La profondità di semina ottimale è di 40-60 mm in terreni a grana media, fino a 60-80 mm in terreni sciolti. Il seme deve essere sempre conciato. La concimazione del fagiolo deve basarsi sul fosforo e se scarseggia sul potassio. Una rullatura dopo la semina è in genere molto utile.

Che distanza piantare i fagiolini?

Possono essere seminati direttamente in pieno campo, anche perché il seme è molto semplice da far germogliare. Si pianta a postarelle o per file, il sesto d’impianto dipende molto dalla varietà. In media le postarelle si tengono a circa 40 cm l’una dall’altra. Il seme si pone a 1 o 2 cm di profondità.

Come si piantano i fagioli?

Il fagiolo si semina mettendo un seme ogni 3-4 centimetri, su file a distanza di 50 cm, oppure si impianta a postarelle (5-6 semi per ogni buchetta), tenendo distanze di 15-20 cm tra ogni buchetta.

Quando piantare piante di fagiolini?

I fagiolini sono piante che amano un terreno fertile, con un buon drenaggio e non troppo argilloso, e cresceranno bene solo se collocati in posizioni non ombreggiate. La semina deve avvenire all’aperto, in aprile-maggio, dopo avere fertilizzato il terreno circa due settimane prima.

Quanta acqua bisogna dare ai fagiolini?

L’irrigazione deve interessare direttamente ed esclusivamente il terreno. Salve casi di condizioni estreme di siccità e calore, risulta sufficiente intervenire mediamente ogni 10-12 giorni.

Come si coltivano i fagiolini nani?

Semina in vaso – I fagiolini nani sono particolarmente adatti alla coltivazione in vaso, dove vanno seminati ad una profondità di 2 cm e distanti 5 cm l’uno dall’altro. Anche in vaso una volta spuntati i germogli dovremo diradarli (ovvero togliere le piantine in eccesso) fino a lasciare una pianta ogni 15 cm.

Quando si deve seminare?

Nei mesi di marzo, aprile e maggio quindi c’è tantissimo lavoro per l’orticoltore e tantissimi sono gli ortaggi che possono essere seminati. In primavera ci si gioca buona parte del lavoro di tutto l’anno solare nell’orto: se si mettono le piante al momento giusto il raccolto estivo e autunnale sarà ricco.

In che fase lunare si piantano i fagioli?

Per questo motivo meglio seminare i fagioli in luna crescente, tieni conto che la regola vale anche per tutte le altre piante della famiglia delle leguminose, semina in luna crescente quindi anche per ceci, lenticchie, fagiolini, piselli e fave.

Related Post