Quando è morto Luigi XII?

Quando salì al trono Luigi XIII?

Luigi XIII ascese al trono di Francia a soli otto anni e mezzo a seguito del tragico assassinio del padre nel 1610 e venne incoronato il 17 settembre successivo nella cattedrale di Reims dal cardinale François de Joyeuse.

Cosa succede nel 1499 in Italia?

La seconda guerra italiana (1499-1504), talvolta conosciuta come la guerra italiana di Luigi XII o la guerra su Napoli, fu la seconda delle guerre Italiane del Rinascimento; fu combattuta principalmente da Luigi XII di Francia e Ferdinando II di Aragona e con la partecipazione di diverse potenze italiane.

Perché Luigi XII scende in Italia?

Nel 1499 il successore di Carlo VIII, Luigi XII, decise di scendere in Italia per vendicare l’infame comportamento di Ludovico il Moro che prima aveva convinto il sovrano francese a scendere in Italia e poi si era schierato contro di lui.

In che anno Luigi XIV salì al trono?

1643

Luigi XIV, figlio di Luigi XIII e di Anna d’Austria, nacque a Saint-Germain-en Laye nel 1638. Elevato al trono a soli cinque anni nel 1643, rimase fino alla maggiore età sotto la tutela della madre e del cardinale Mazzarino, e nel 1654 venne formalmente incoronato a Reims.

Quale evento storico segna la fine dell’indipendenza italiana?

Prima guerra d’indipendenza italiana

Prima guerra d’indipendenza (guerra règia) parte del Risorgimento
Data 23 marzo 1848 – 22 agosto 1849
Luogo Regno Lombardo-Veneto e Regno di Sardegna
Casus belli Moti del 1848
Esito Vittoria dell‘Austria e restaurazione asburgica nel Lombardo-Veneto

Cosa succede in Italia nel 1494?

Questo lungo periodo (1494-1559) segna una fase tormentata della storia italiana, segnata dalla decadenza politica ed economica, in cui gran parte della penisola perde la propria indipendenza (che riacquisterà soltanto nell‘Ottocento, con il Risorgimento).

Related Post