Quale sezione dell’IT Act si occupa dei reati sessuali?

Quali sono i reati sessuali?

Nel diritto penale italiano, il reato a sfondo sessuale è una figura giuridica in cui rientrano lo stupro, la pedofilia, la pedopornografia e lo sfruttamento della prostituzione minorile.

Quando si applica l’articolo 609 del codice penale?

Il reato di violenza sessuale è disciplinato dall’art. 609 bis c.p., che si rivolge a “Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali”.

Quali sono i reati perseguibili d’ufficio?

Il significato di reato perseguibile d’ufficio

L’espressione reato perseguibile d’ufficio si riferisce a tutti quei reati per i quali in Italia lo Stato tutela la vittima a prescindere dalla sua volontà, procedendo in modo diretto contro il responsabile del reato stesso.

Cosa dice l’articolo 609 bis?

609bis (Violenza sessuale). – Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorita’, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali e’ punito con la reclusione da sei a dodici anni.

Quando si può denunciare una persona?

Quali sono i motivi che inducono una persona a sporgere denuncia? Come detto nell’introduzione, la denuncia può essere fatta per svariate ragioni: ad esempio, perché è stato commesso un reato, oppure per segnalare un introito in nero oppure una irregolarità sul lavoro.

Quando è abuso?

variazioni improvvise del comportamento, come bagnare il letto o perdere il controllo degli sfinteri; improvvisa consapevolezza dei genitali, degli atti e delle parole a sfondo sessuale; tentativi di ottenere comportamenti sessuali da parte di altri bambini.

Qual è la differenza tra atto sessuale previsto dall’art 609 bis è quello previsto dall’art 609 quater cp?

609 quater c.p. è norma ben diversa dallart. 609 bis c.p. Invero, la fattispecie si desume integrata nei casi in cui taluno compia atti sessuali con persona che al momento del fatto non aveva compiuto ancora gli anni 14 o non aveva compiuto ancora gli anni sedici in determinati casi previsti dalla norma.

Related Post