Qual è l’antonimo di “trasudato”?

Che cos’è il trasudato?

La trasudazione consiste nel passaggio di un liquido, il cosiddetto trasudato, attraverso una membrana; tipico è l’esempio della componente liquida del sangue attraverso la parete capillare.

Come si forma il trasudato?

I trasudati sono causati da alterazioni della pressione idrostatica o della pressione oncotica e non da un processo infiammatorio. Essi hanno un basso contenuto proteico rispetto agli essudati. La distinzione medica tra trasudati ed essudati viene fatta attraverso la misurazione del peso specifico del liquido estratto.

Come distinguere essudato da trasudato?

Qual è la differenza tra l’essudato e il trasudato? L’essudato, a differenza del trasudato, è di natura infiammatoria e ha una composizione ricca di cellule e proteine. Il trasudato invece è una fuoriuscita di liquidi di natura non infiammatoria.

Qual è il contrario di trasportare?

contrari ritirare, ricevere | trattenere, mantenere, bloccare | togliersi, levarsi | tenere lontano, allontanare, sviare | (fig) evitare, eliminare | fermarsi, arrestarsi.

Che cosa è la pressione osmotica del sangue?

La pressione colloido-osmotica, anche detta pressione oncotica, indica la pressione che esercitano i soluti in una soluzione (di solito biologica come liquido interstiziale e/o plasma). Essa viene determinata da una maggiore concentrazione di proteine e minerali presenti nei liquidi biologici.

Che significa Essudante?

di essudare]. – 1. In senso ampio, materiale che è filtrato attraverso le pareti di cellule viventi e si accumula in tessuti adiacenti (per es. le gomme e le resine, nei vegetali).

Come si prende la flogosi?

Fra gli elementi più comuni capaci di sviluppare la flogosi rientrano:

  1. Traumi fisici (ferite da taglio, stress muscolari eccessivi, traumi da urto e impatto, ecc.)
  2. Ustioni.
  3. Congelamento.
  4. Radiazioni.
  5. Acidi.
  6. Veleni.
  7. Alcali.
  8. Agenti ossidanti.

Related Post