Come si cita il pamphlet di Reynolds?

Qual è il numero di Reynolds?

Il numero di Reynolds è una grandezza adimensionale che descrive il passaggio dal moto laminare al moto turbolento per i fluidi in un condotto, e che dipende dalla densità del fluido, dalla velocità, dalla sua viscosità e dal raggio del condotto.

Come capire se un moto e laminare o turbolento?

per valori di Re inferiori a 2000 il moto del fluido è laminare; per valori di Re superiori a 4000 il moto del fluido è turbolento; per valori compresi tra 2000 e 4000 il tipo di moto non è certo.

Quando il moto dell’acqua si dice turbolento?

In fluidodinamica, un regime turbolento è un moto di un fluido in cui le forze viscose non sono sufficienti a contrastare le forze di inerzia: il moto delle particelle del fluido che ne risulta avviene in maniera caotica, senza seguire traiettorie ordinate come nel caso di regime laminare.

Come si calcola la scabrezza relativa?

Come già detto sopra la scabrezza relativa è data dal rapporto tra la rugosità e e il diametro del tubo misurato in millimetri. Questo diagramma è realizzato in scala doppia logaritmica, in ascissa viene riportato il numero di Reynolds mentre in ordinata viene riportato il fattore d’attrito.

Related Post