Come è morto Arthur Tudor?

La causa ufficiale della morte del giovane principe non è mai stata accertata con certezza: alcuni storici hanno suggerito che si trattasse tubercolosi, altri invece della cosiddetta malattia del sudore, una condizione altamente contagiosa che colpì l’Inghilterra in quel periodo, oggi ritenuto forse essere l’hantavirus …

Come finisce la dinastia dei Tudor?

Dopo la morte senza eredi maschi del quindicenne Edoardo VI e il successivo regno delle sue due sorelle, Maria I e Elisabetta I, anch’esse morte senza eredi, la dinastia dei Tudor si estinse definitivamente nel 1603, portando sul trono inglese la Casa reale degli Stuart, già sovrani di Scozia.

Chi sale al trono dopo Enrico VIII?

Dopo la morte di Enrico VIII, nel 1547, furono i suoi successori, prima il figlio Edoardo VI, avuto dalla terza moglie, e poi Elisabetta I, a introdurre la Riforma in Inghilterra.

Come si chiama la malattia del sudore?

L’iperidrosi (o sudorazione eccessiva) è un’eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma. Può rappresentare un ostacolo nelle relazioni sociali, oltre che essere un problema patologico. La sudorazione può apparire improvvisamente con attacchi di sudorazione profusa o manifestarsi in modo più continuo.

Cos’è la malattia del sudore inglese?

Malattia del sudore, o sudore inglese (dal latino: sudor anglicus), è il nome dato a un misterioso morbo altamente contagioso che colpì prima l’Inghilterra e più tardi l’Europa con una serie di epidemie, la prima cominciata nel 1485 e l’ultima nel 1551, per poi misteriosamente scomparire.

Come sale al trono la dinastia dei Tudor?

Sale al trono nel 1485 prendendo il nome di Enrico VII. Enrico VII e Elisabetta ebbero molti figli, ma quelli che sopravvissero furono il primogenito Arturo, Enrico, Margherita e Maria.

Quanto dura la dinastia dei Tudor?

Il periodo dei Tudor si riferisce normalmente allo spazio temporale intercorrente fra il 1485 ed il 1603, nel corso della storia dell’Inghilterra. Questo periodo coincide con il regno della dinastia Tudor il cui primo monarca fu Enrico VII (1457 – 1509).

Related Post