Chi è il protagonista di Fedra?

Come si chiama il protagonista maschile della Fedra?

I personaggi sono: Teseo, re di Trezene, eroe impavido e donnaiolo; il figlio Ippolito, avuto da un’amazzone; Fedra, figlia di Pasifae e Minosse, regnanti di Creta, rampolla di una stirpe maledetta (infatti, Pasifae si accoppiò con un toro concependo il minotauro, poi ucciso da Teseo con l’aiuto di Arianna);

Qual è la colpa di Fedra?

Non eredita forse dalla madre la sua Ippolito, il figlio dell’ Amazzone? Questa eredità di colpa e di sesso è la cosa materna. E‘ un fantasma che nella voce del sangue nomina una potenza di disvelamento del sessuale, che nel caso di Fedra fa capo alla potenza del toro, e nel caso di Ippolito al cavallo.

Come si suicida Fedra?

Teseo, infuriato, invoca la maledizione sul figlio, servendosi di un desiderio concessogli dal padre Poseidone, e il giovane muore in maniera orribile, trascinato nella natura dove non c’era un tronco senza una parte del suo corpo.

Chi è la madre di Ippolito?

Genealogia. Figlio di Teseo e di Antiope o Ippolita o Melanippe o Glauce. Secondo gli autori romani sposò una donna di nome Aricia e divenne il padre di Virbio.

Cosa vuol dire Phedra?

Deriva dal nome greco Φαιδρα (Phaidra), latinizzato in Phaedra; si basa sul termine φαιδρος (phaidros), “brillante”, ed è quindi analogo per significato ai nomi Berta, Niamh, Zahra e Chiara.

Related Post