Che cos’è un’arancia Cara Cara di Sunkist?

La varietà Cara Cara, mutazione spontanea di Washington Navel originaria dell’hacienda de Cara Cara di Valancia (Venezuela), si caratterizza per una maturazione tardiva da fine gennaio ai primi di marzo, e per la pigmentazione rosa della polpa dovuta ad un‘alta concentrazione di licopene che conferisce un gusto …

Quali sono le arance Navel?

Con il termine di arancia navel si indica in modo generico una varietà di arancia che presenta un frutto gemello all’interno della buccia, non sviluppato e localizzato al polo apicale, opposto rispetto al picciolo.

Perché si chiamano Arance Navel?

Arance navel: agrumi dalla storia strana e avventurosa. Non è un difetto ma un’arancia gemella, che è rimasta nella buccia e non si è sviluppata. Queste arance, che si chiamano “Navel” (che in inglese significa appunto ombelico), non hanno neppure i semi, anzi nascono addirittura da fiori sterili.

Cosa vuol dire arancia Navel?

Nel gustare il profumatissimo agrume, vi sarete sicuramente chiesti cosa sia quella specie di escrescenza sulla base della buccia, una sorta di conchetta che ricorda un ombelico (da qui la sua particolare denominazione: in inglese il termine navel significa, appunto, ombelico).

Quali sono le arance più buone da mangiare?

Più in generale parlando di citrus sinensis è impossibile non citare l’eccellenza siciliana della arance di Ribera, ideali per una spremuta ma ottime anche come arance da mensa. Tutta da provare la varietà Washington Navel di Ribera D.O.P, un’arancia zuccherina altamente pregiata dal gusto unico.

Dove si trova navel?

Si tratta di una sorta di piccolissimo ombelico, che si trova esattamente dalla parte opposta in confronto al picciolo.

Quando si raccolgono le arance Navel?

Ad esempio le Arance Navel sono le prime ad essere raccolte nel periodo di novembre, mentre le Arance Biondo Tardive, vengono raccolte fino a metà maggio, inizio di giugno e rappresentano l’ultima varietà ad essere raccolta.

Dove si coltivano le arance Navel?

La denominazione con cui le arance Navel (che vengono spesso chiamate anche con il termine di arance Naveline) sono tradizionalmente chiamate nell’area di Ribera e, più in generale, nella provincia di Agrigento, è quella di Brasiliano.

Related Post